sabato 7 febbraio 2009

Deliziarsi a colazione

Adoro svegliarmi e restare sotto le coperte ancora per qualche minuto, anche a pensare cosa prepararmi per colazione. Quasi ogni giorno, c’è sempre una cosa diversa, A menochè non abbia preparato nei giorni precedenti, dei briochioni o delle torte dalle quantità industriali.
In questo periodo, non ho tantissima voglia di applicarmi e pasticciare, sarà il cambiamento di stagione, che mi rende particolarmente caraibica…si, si non stupitevi…qui i fiori, hanno fatto già capolino, ehhh la fortuna di vivere al sud! … Ehm... ah si, mi dico sempre vabè, domani si vedrà, qualcosa rimedierò, che non sia confezionata ovviamente!

Stamattina ho pensato di darmi al dutch baby della mia e-amica izn, ho sostituito il tipo di farina e il latte di soia a quello vaccino, aggiungendo qualche dolce coccola, che ha provveduto ad aumentare a livelli impensabili la mia acquolina mattutina (le dosi sono dimezzate rispetto alla ricetta originale). Per me la colazione è il pasto più importante della giornata…il buon giorno, sicuramente si vede anche da ciò che delizi a colazione!



Dutch baby con farina di kamut


"Con la partecipazione di" :
30 grammi di farina bianca di kamut
60 grammi di latte di soia neutro
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo fresco
1 pizzico di cannella
mezzo cucchiaino di burro o ghee
buccia grattugiata di mezza arancia
scagliette di cioccolato fondente


"Mettiamo le mani in pasta" :
Preriscaldare il forno a 200° nel quale trasferire una padella di circa 8 cm di ferro, di acciaio o di coccio come nel mio caso (un particolare, se la padella è di coccio, farla riscaldare qualche minuto in più prima di versarvi il composto all'interno, poichè il coccio è più lento a riscaldarsi cosi come lo è a raffreddarsi). Con l'aiuto di una forchetta, amalgamare l'uovo e lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, il latte e la cannella, continuando a lavorare il composto. Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancio e i pezzetti di cioccolato.
Togliere un'attimo la padella dal forno e cospargerla di burro o di ghee. Versare il composto, cuocere per circa 20 minuti.




2 commenti:

Lo ha detto...

ma che robina strana e golosaaaaaaaaaaa...un bacio

pagnottella ha detto...

Provala tesoro, sono sicurissima che ti piacerà!!! Ti consiglio di lasciare invariate le dosi dello zucchero...anch'io sono per le quantità ridotte di quest'ultimo, ma t'assicuro che è un'ottima proporzione!
Bacissimi...