mercoledì 17 novembre 2010

Cose che capitano...solo a me!

gnocchi di kamut

Solo io potevo obliterarmi un dito con lo schiacciapatate!... :-( dolooooore!
Per favore, applauso!
Grazie.
p.s per fortuna che ne ho altre nove!

Gnocchi di kamut in salsa di topinambur


gnocchi di kamut con salsa di topinambur

Con la ricetta della salsa, partecipo al contest: "In tutte le salse" di Maetta de "Che gusto sa?"
Grazie cara!

"Con la partecipazione di"
: dosi per 2 persone
Per gli gnocchi:
300 gr di patate a pasta gialla
100 gr di farina di kamut
per la salsa:
250 gr di topinambur
1 dado RIGOROSAMENTE senza glutammato (se fatto in casa is better!)
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di farina di mandorle
3-4 cucchiai di panna d'avena
1 bicchiere d'acqua
sale qb
olio
sale
"trucco e parrucco":
pepe nero in polvere

"Mettiamo le mani in pasta"
:
Lavare le patate, bollirle con la buccia.
Nel frattempo, lavare i topinambur, sbucciarli e tagliarli a piccoli pezzi, trasferirli in una padella a bordo alto, aggiungere l'olio, l'aglio ed un goccio d'acqua, cuocere mescolando di tanto in tanto, dopo qualche minuto versare la restante acqua e il dado sbriciolato, coprire continuare nella cottura, spegnere quando i tocchetti risulteranno facili da infilzare con la forchetta.
Pelare le patate ormai cotte, passarle nello schiacciapatate, lasciando cadere il tutto sulla spianatoia, formare un buco centrale e cominciare ad aggiungere la farina, contiunuando ad impastare, la massa dovrà risultare omogenea e morbida al punto giusto.
Sottrarre dal panetto dei pezzi e ricavare dei serpentelli dello spessore di circa 2 cm, tagliare da questi, dei piccoli pezzi di circa 2 cm da rigare con l'apposito aggeggio o con il dosso di una forchetta.
Trasferire ora i topinambur cotti, nel bicchiere del frullatore, aggiungere la farina di mandorle e la panna, frullare bene.
Tuffare gli gnocchi in abbondante acqua salata che bolle, scolarli con una schiumarola man mano che vengono a galla.
Mescolare alla salsa, impiattare, aggiungere una spolveratina di pepe nero.

Che il sole vi baci...a presto!

89 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tosoro mio immagino il dolore...terribile pensa che io mi sono frullata una volta una mano nel frullino dei dolci tre dita completamente andate:D quindi sono fantozziana anch'io:D invece questi gnocchi sono da delirio perfetti golosi e quella salsetta sopra...divina!!!!!!!!!!!!!!ti voglio bene ma tanto ma proprio tanto e quando dico tanto e veramente tanto...D!!!baci imma

chiara ha detto...

Gli gnocchi con quella salsina devono essere una bontà! Come sta il ditino? bacini

Federica ha detto...

AHIAAAAAAAAAAAA...dolore! ma come va ora col dito? Gli altri nove però hanno funzionato benissimo perché questi gnocchi sono una meraviglia. Ora lo dico alla mamy del kamut, ho convertito anche lei alla mitica farina ;) Quando gli gnocchi li impasterò io mi sa che nevicherà d’agosto e forse non è troppo conveniente :)) Però ho sempre il mente la tua versione fast ;)
Un baciotto giuggiola e un altro sul ditino obliterato che passa la bua ^__^

stefy ha detto...

...Ma vuoi mettere il sapore degli gnocchi????? Hai inserito l'ingrediente segreto nella preparazione dei tuoi gnocchi....la schiacciata di dito....sono certa che il sapore dei tuoi gnocchi non ha eguali anche se dovessi rifarli.......baciuzzi....stefy

Simo ha detto...

Urca non vedo la prima foto...immagino sia del povero dito...io ultimamente ho tagli ovunque, le dita son massacrate!
In più pure scottate con la colla a caldo, che uso per i lavoretti del mercatino scolastico.Sigh!
Ma con questi gnocchi ti sei superata...sai che il topinambur non l'ho davvero mai provato? Ogni volta mi dico "devo comperarlo"...
Poi però...mah...
Baci e buona giornata a te e al dito, bacino che passa tutto, smack!

Francesca ha detto...

Mi dispiacee cara io qualche anno fa me ne sono tagliata uno con un coltello!!!
Bellissima ricetta

Raffi ha detto...

che belli che sono Gaia, complimenti! e questa salsina poi...divina!!!un bacione tesoro!

Unknown ha detto...

Nuuuuuuu, nello schiacciapatate? Un dito??? ahiaaaaaa!!! -_-'
Devo decidermi ad assaggiare qualcosina al kamut, non ho ancora avuto il piacere e questi gnocchetti embrano così appetitosi!! ;)

Nepitella ha detto...

Aia! che male :-( però poi gli gnocchi ti sono venuti una meravoglia :-) brava per la farina di kamut ci proverò! Un bacione

marianna franchi ha detto...

Ma che mi combini!!!!!!!Acci che dolore e spero sia tutto passato e dito guarito!
Un abbraccio
ps.gli gnocchi sono i miei preferiti!

Sar@ ha detto...

... :( dito schiacciato a parte, questi gnocchi sono strepitosi... bravissima!!!

Unazebrapois ha detto...

un bacino sul ditino (m'hai fatto mor dalle risate!) acciaccato...e tu sai bene che ovunque campeggia il topinambur mi ci fiondo come una saetta!!!'sti gnocchetti sono una favola!!!smack! PS: aspettami per pranzo ;P

maetta ha detto...

Che dolore....immagino povera...
eppure in cucina sono cose che succedono...bruciature, tagli....è lo scotto che dobbiamo mettere in conto per le meraviglie che prepariamo ;-)
e questi gnocchi SONO UNA MERAVIGLIA!!!!
e pure la salsa....grazie!!!!
splendida!!!
bacioni

Meggy ha detto...

Ahiaaaaaa!Ma come hai fatto????Tranquilla che pure io sono un pericolo in cucina, mi taglio spesso e volentieri (peccarto che io alla vista del sangue muoio), mi brucio non solo con le pentole ma anche con le resistenze del forono e molto spesso quando apro con cautela un armadietto della cucina vengo colpita in varie parti del corpo da barattoli etc..
:)
:)
Senti ma lo sai che questi gnocchetti sono deliziosi?Adoro i topinambur e la salsa è proprio interessante, gnammy!
Un bacione

D'Aria ha detto...

posso averne voglia alle 10.30 di mattina mi chiedo?

Rossella - Casa Lellella ha detto...

dolore incommensurabile!!!

però il risultato è ammirevole :)

baciuzzi tesora

bussola ha detto...

dolooooooooooooooooore

Unknown ha detto...

oddio i vostri racconti sanguinolenti mi han fatto sentire male..devo correre a mangiare un afetta di torta! cmq io ho il braccio e la mano piena di segni di scottature..una sul braccio ce l'ho da circa 10 anni! il topinanbur mai provato, ma mi stuzzica parecchio. Se lo trovo li faccio sicuramente!

Fabiana ha detto...

Tesoruccio ma cosa mi combini??? un bacio sul ditino dolorante... comunque è un ditino molto coraggioso: si è sacrificato per una giusta causa!!! guarda che meraviglia di gnocchi e che spettacolo di sughetto!! un bacio grande

elenuccia ha detto...

beh se hai avuto voglia di continuare a fare gli gnocchi dopo esserti stritolata il ditino, sei proprio stoica e determinata!!! io avrei deciso che non era il giorno giusto per gli gnocchi....comunque il risultato è stratosferico!

Non ho mai assaggiato niente al topinambur? ma che sapore ha?

valerioscialla ha detto...

Incredile non oso proprio immaginare il dolore atroce, del resto gli gnocchi sono venuti proprio bene. Ci credi che una volta mi sono spillato un dito con la spillatrice!!

Daisy ha detto...

per il dito mi spiace un sacco, ma per il piatto..wow!io adoro i topinambur....e questa ideuzza di renderli crema per gli gnocchi mi gusta assai!!
un bacino sul ditino;-)
de

Unknown ha detto...

Caspita Pagnotte', questa ricetta è davvero originale! Le foto bellissime come sempre.
Sorry per il ditino :(

Buonissima giornata!!!
Barbaraxx

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ohy che dolorrrrr!! Povera pagnottella!!! consoliamoci con questi meravigliosi gnocchi va! :) un bacino alla bua :D

mariacristina ha detto...

Magnifici questi gnocchi, spero che il tuo dito sia a posto, mamma mia che male! Un abbraccio

( parentesiculinaria ) ha detto...

Ahahahah!! Mi sa che oggi io e te possiamo andare sottobraccio!
Però che splendida foto, la primaaaa! Hai scattato col dito sano, vero?? :>

Cey ha detto...

Che male atroce =D Vabbè che io mi faccio male nei modi più assurdi, ho mani piene di scottature, prendo testate ovunque =D e soprattutto nel mio caso non produco nemmeno questi gnocchetti quindi ci perdo =)

My Ricettarium ha detto...

Oh noooo povero dito!!! ma come hai fatto??? devis atre attenta!! shhh parlo io che altro che incidenti domestici in casa!! Ho le dita e le mani sempre tagliuzzate.. spellate.. con lividi! ahaahahah Ottimi gli gnocchi.. brava la mia "spagnottellauz".. mi inviti epr pranzo ora vero????? veroooo?????..
ps: a Roma sole.. ma nuvoloni neri di passaggio mm non promette nulla di buono..bacio e buona gg :-)

Elisabetta ha detto...

questi gnocchi sono delicatissimi,Gaia^;^ chissa' che buoni!!ma..mi spiace...il primato non ce l'hai..io,prima di te,anni fa,per mostrare quanto fosse efficente, una pistola sparapunte per tappezzeria,mi "obliterai" il....palmo della mano.......che doloreeeeeeeee eheheh bacioni cara^;*

Greis ha detto...

Hahahah PagnoBBe'..obliterarsi il dito con lo schiacciapatate è un modo di dire belissimo!

sssspe' faccio partire l'applauso:

clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
clap clap clap clap clap clap
clap clap !!!!!!

dauly ha detto...

doloreeeeessssss !!!!
dunque, io devo venire da te a carpirti i segreti della forografia, io quei primissimi piani non riesco a farli neanche se appoggio la macchinetta sullo gnocco...bè, meglio se lo gnocco me lo appoggio comodo comodo nel pancino....bè, pancino...si fa per dire!!

Mimmo Cormio ha detto...

Esiste il club dei "mutilati in cucina"?

Giovanna ha detto...

Anche a me tranquilla! Non sai quante volte mi sono tagliata con coltelli affilatissimi...
Mi spiace tanto per il tuo dito.
Gli gnocchi sono fantastici, hanno un aspetto divino.
Brava Gaietta!!!
Baci Giovanna

Anonimo ha detto...

Ciao Gaia, torno ora da un tour con la suocerina e cosa leggo? Bua ditino? Bacino ditino e passata la bua :-)
Prima che mi ricoverino ti dico che questi gnocchi mi piacciono assaie, adoro i topinambour...Perla ti manda a salutare ;-)

Aria ha detto...

oh, poverona!un mio cioccolatino ci sta proprio bene allora!!!però gli gnocchi son superbi...un superbacio!

Puffin ha detto...

povero ditino...però ne è valsa la pena un piccolo sacrificio ^_- per un ghiottissimo piatto!!! adoro gli gnocchi...devono essere vafolosi col kamut...bacioniiiii

Vanessa ha detto...

Chissà che doloreeeeeee!!!!...poveraetta!!! :(

Quanto alla ricetta complimentissimi!!!...davvero originale e invitante!!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che dolore ...che dolore !!! un bacio grande ..... i gnocchi però son venuti bene ? ;)

Eleonora ha detto...

una volta mi è successo di tagliarmi un dito con la grattugia, il lato grande... ahhhiiiiiaaaa!!!
però gli gnocchi di kamut devono essere la fine del mondo, una buona consolazione no?
bel blog comunque!
ciao
Eleonora

Claudia ha detto...

Oddio poverina.... ma non preoccuparti non sei l'unica a cui capitano queste "stranezze fantozziane" PEnsa che io a lavoro una volta mi osno quasi cucita un dito con la splillatrice! :-D Ma parliamo di questi gnocchi...ma quanto sarannò buoni?!? A vederli sembrano divini! SOno perfetti!!!!

jj ha detto...

Noooooo Gaia!!
Povera stella, che male!!!
(fra una risata e l'altra che mi sono fatta immaginando la scena.. il dubbio m'è rimasto: come si può obliterarsi un dito nello schiacciapatate??????? ^__^)
Comunque questi gnocchi sembrano favolosi, la foto poi... è magnifica, complimenti, davvero per tutto!

lucy ha detto...

oh mamma mia che dolore!no stai tranquilla non capita solo a te!tu pensa che se devo grattare qualcosa con la super grattugia lunga ci lascio sempre l'unghia!!!!ottimi questi gnocchetti stuzzicanti!bacioni

Lory B. ha detto...

Capita, non sei sola!!!!!
Uuuuuh se capita!!!!!!
Deliziosi, cremosi, una favola!!!
Un bacione grande ed un bacino al ditino obliterato!!!!!!!

Alice ha detto...

nooooo ditinoooo!!!!
dai che lo gnocco è curativo! almeno per lo spirito :P
buoni al kamut...ci devo provare!
baciniii

Scarlett: ha detto...

sei unica davvero e questi tuoi gnocchetti davvero speciali..brava!!e un bacino sul ditino

Pecorella di Marzapane ha detto...

Rendi gaia ogni lettura, cara Gaia (ho riso come una matta, mi scuserai, al pensiero del tuo dito!)

...la salivazione aumenta osservando la salsetta!

Baci marzapanosi!

Federica Musilli ha detto...

mucho dolor!!!ma immagino che dopo aver gustato gli sfiziosissimi gnocchetti sia tutto passato, solo l'immagine mette gola ;-)

Federica Simoni ha detto...

cavolo mi dispiace per il dito...spero vada meglio...gli gnocchi sono da delirio!!baci!

Federica Simoni ha detto...

cavolo mi dispiace per il dito...spero vada meglio...gli gnocchi sono da delirio!!baci!

Angela ha detto...

ma tu di lavoro fai la cuoca? sei forse un grande chef??? :D

kia ha detto...

pensa che dolore!!!
io oggi non ho pranzato e li stò mangiando con gli occhi i tuoi gnocchi!

Acquolina ha detto...

inconvenienti del mestiere :-D
io mi trito sempre il dito assieme alle carote :-(
però che risultato, uno spettacolo! gnam gnam!!!

Patricia ha detto...

Che idea divina!! Spero meglio per il tuo dito! Ti abbraccio forte
Pat

Maria cristina ha detto...

ciao sono diventata tua lettrice
sono alla ricerca di consigli su come usare la pasta madre
Cris

Ely ha detto...

mi intrippa mica poco questa salsa non riesco ad immaginarmela, cerco i topinan... ( e come si chiamano...) e ci provo!!!! come và il ditozzo? baciiii Ely

simona ha detto...

AHHHHHHHHHHHHHHH, che male......
Povera Gaia, spero che pr quest'ora ti sia passato il dolore.
Io invece una volta mi tagliai un braccio con l'affettatrice e lì per lì non sentii nemmeno dolre, non fosse stato per il sangue che usciva a fontanella non me ne sarei nemmeno accorta. Cinque punti e via......
Ci pensi che l'unica cicatrice che ho me la sono fatta in cucina? Vedi che non sei l'unica? Bacini sul dito dai.....così passa presto.
Ma invece di bacini mi sa che un piatto di gnocchi come questo ti ha rimesso al mondo subito......
Che buoni, particolari.....hai sempre delle idee speciali....
Brava Gaia.....una bontà questo piatto...
Bacioni e buona serata

Natalia ha detto...

Buono questo piatto. Ma come si fa il dado in casa? Sono tra i tuoi lettori ora. Ciao

Cristina ha detto...

ciao tesoro, un bacino al ditino!!!!
brava!

gloria cuce' ha detto...

Poverina! Bacino sulla bua. Smack
Fantastici questi gnocchi e il sughetto.
Bravissima!

Lo ha detto...

mmmm...ma mi gustano...assai....ma ora hai il dito a forma di gnocco???
un bacio tesoro

Stefania Oliveri ha detto...

meno male che gli altri nove li hai ancora!!!
Bacini sulla bua... e lo so che l'hai fatto per farti coccolare!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Un mega dolore... ma i tuoi gnocchi sono mega golosi anche alle 23,18... noi ci commentiamo sempre in notturna;))
Bacioni e buona notte dai viaggiatori golosi ...

Zampette in pasta ha detto...

Mi dispiace per il tuo dito!!!!Va un po' meglio? Nonostante l'incidente i gnocchi ti sono venuti una meraviglia!!!!

Pagnottina ha detto...

Belli i tuoi gnocchelli pagnottelli! ;D. Ma Sisterì il dito come sta? Vabbè l'applauso te lo fò e ti invio un baciòt ;D
M'è piaciuto il tuo salto nella padella!! Troppo carucci! ;D

Unknown ha detto...

Ahiahiaiii il dito!!! che simpatica che sei quando dici che ne hai altri nove!!! ah, ah...molto particolari i tuoi gnocchi tesoro!!!! mi piacciono davvero tanto, non riesco ad immaginare il sapore...ma mi mandano in delirio...Brava Gaia!!! bacioni :p

Manu ha detto...

Gaietta!!!!Io l'applauso l'ho fatto, ma per solidarietà solo con nove dita!!!Ma come hai fatto???Io fossi stata in te dopo avrei mangiato doppia razione!

Alessandra ha detto...

Ahi ahi ahi dolole folte folte!!!Spero che sia passato... o sei tutta fasciata come una mummietta ^-^ ?
Che bella la forchettona in primo piano ,mi vuole offrire lo gnocco,e io lo prendo subito perchè li assaggio anche crudi!Con il kamut?Sono appena andata a naturasì e ne ho un bel pacchettone!

Anonimo ha detto...

SPiegami come hai fatto fessacchiotta! sei adorabile!!! :)
comunque sti gnocchi son favolosi...adoro i topini!
bacetti!

Sassy ha detto...

Sono negata in cucina ma ottima ricetta ^^

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

kristel ha detto...

Spero che il dito vada meglio! Per questi gnocchi deliziosi pero', ne é valsa la pena. Un bacione!

Anastasia ha detto...

Gaietta povero ditino... mannaggia! Va meglio ora? Sperando di farti cosa gradita, ti invito a passare dal mio blog c'è una sorpresa per te! Un abbraccio e felice giornata! ^_^

carpe diem ha detto...

che male il dito nello schiacciapatate!puo' capitare a tutti,pensa che io mi ostino a lavare il fornello ancora caldo dimenticandone che le griglie sono bollenti,le prendo su con le dita!
che oca!!!!

Giulia dans le noir ha detto...

Ohi quanto fa male il dito ferito! Le dita sono una di quelle appendici del corpo che dolgono tanto se contuse (e sono anche quelle che tendono a sanguinare un sacco)... un applauso te lo faccio volentieri ma per la genialità, la bellezza (estetica e sensoriale) della tua meravigliosa ricetta :)
Se passi dal mio blog puoi ritirare il testimone della staffetta dell'amicizia :)
Un abbraccio cara e a presto

Giulia

Giulia Pignatelli ha detto...

grazie per questa bella ricetta e... una prece per il tuo ditino ; ) Mannaggia!

kukki ha detto...

Ciao!!volevo dire a tutte le " blogghine" che seguono questo blog che Gaia non e' solo bella e buona da leggere.. ma anche da vivere!! Non siate gelose di me!!! Samiiiiiii

Unknown ha detto...

eccoli eccoli gli gnocchi alternativi! che buoni mi amor!! :) mi dispiace per il tuo dito Pagni, se ti consola io prendo a testate gli spigoli di continuo... ehm... Un bacetto :*

ღ Sara ღ ha detto...

noooo spero che il ditino ora sia guaritoo :(

deliziosi gli gnocchii!! un bacione!

stasera vengo a cena da te :P

Barbara ha detto...

:O Ma come hai fatto?! Povera Pagny! Stai attenta la prossima volta :P Mi è appena arrivata la notifica del tuo messaggio sulla posta, grazie di essere passata tesoro! E' un periodo un po' stressante questo, sto facendo un mucchio di cose e non riesco a trovare tempo da dedicare al blog, mi dispiace un sacco. Ci penso tutti i giorni! Ci sono un sacco di ricette che vorrei provare, cose che vorrei scrivere, ma per ora proprio non fa :( Spero che a te vada tutto bene e ti prometto di passare più spesso a salutarti!!! Un mega bacio e buon finesettimana ;)

sandramilù ha detto...

Povero ditino pagnotto...che ora sarà ancora più pagnotto!!!!
Bacino e tutto passa!!! Passato?
Questi gnocchi sono sublimi...ma tu li passi sulla forchetta uno ad uno?! Io ci passo il ditino per farci il buco al centro dove si va sempre a nascondere tanto sugo!!! Da piccolina ero l'addetta al buco nello gnocco!!!!

baci gnoccosi gaietta dolce!!!

Oca Bonga in cucina ha detto...

Che dolore!!!!! Come va ora, spero tanto meglio!!! Comunque complimenti questi gnocchi hanno un aspetto godurioso!!!
Pagnottella...se passi dal mio blog c'è una cosa per te!
Buon fine settimana bacioni Arianna

Damiana ha detto...

Ma cosa mi combini??E' vero solo a te possono capitare stè cose..acciaccarsi un dito nello schiacciapatate!!Tu sì na pazzon!!Però gli gnocchetti sono venuti benissimo e la farina di Kamut per gli gnocchi è la prima volta che lo sento!!Devo provare,anche perchè se son venuti bene a te con nove dita..figurati a me che ne ho dieci!!!Che scoperta eh??Un bacione lucilla mia!!

Barbara ha detto...

Un altro bacio a te Pagny! Sei un tesoro ;)

Giulia ha detto...

Oddio!... Ma ora il ditino come sta? Che gnocchetti carini però, devono essere speciali!
Un bacio

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao cara, sono di nuovo io..volevo ringraziarti per le tue parole..sei molto cara e dolce,un bacione e grazie

Simona ha detto...

Mi devi pagare i diritti!Per la Topinambur, si intende. In quanto Topa, voglio la percentuale, forza, che aspetti?Paga. E non trovare la scusa che ti fa male in ditino obliterato (adoro!).
Non mi vuoi pagà per la topinambur?Allora dammi almeno i soldi per aver usato la parola gnocchi, perché in quanto Gnocca voglio la percentuale anche qui.
Ah, devo commentare la ricetta...Tutto troppo buono!
Ma c'erano dubbi?
Lov!

Alessandra ha detto...

Povero dito... ma gli gnocchi sono strepitosi!

Applauso per quelli, arnica per il ditino poverino :-)

ciao
Alessandra

Pensieri e Delizie ha detto...

mmmmm che delizia questo gnocchi!

Unknown ha detto...

accidenti gli gnocchi al topinambur, questa me la segno, devo approffittare del fatto di essere in Piemonte per un po' :)

margherita ha detto...

ohh anche il dito!!!spero vada già meglio....incredibile ho giusto dei tipinambur e stavo pensando a come usarli........