venerdì 21 febbraio 2014

Focaccia : me = banane : scimmie

Lo ripeterò sempre, come un disco incantato: AMO LA FOCACCIA IN TUTTE LE SUE FORME!
Tra due tavole imbandite, una di dolci, perfino alla ricotta, (i miei preferiti) e l'altra con focacce di tutti i tipi, mi tufferei per prima su quest'ultima!
la focaccia sta a me come le banane stanno alle scimmie! 


Focaccia con lievito madre, ricoperta di patata e rosmarino


Impasto idratato quasi al 100%

"Con la partecipazione di": (teglia 26 cm)
280 gr di semola rimacinata di grano duro (Sen. Cappelli)
100 gr di lievito madre rinfrescato
260 gr di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
7 gr di sale

per la copertura:
1 patata media
aghi di rosmarino
sale

"Mettiamo le mani in pasta":
Spezzettare il lievito madre in una ciotola, versare 100 gr di acqua, il malto d'orzo, l'olio, sciogliere con la mano.
Aggiungere la farina poco per volta, mescolare con la mano, dopo un pò versare poco per volta l'acqua, lasciando che la quantità versata sia assorbita bene dalla farina, prima di aggiungere altra.
Lavorare ben bene l'impasto, che risulterà abbastanza molle, verso la fine aggiungere il sale (sbatterlo in ciotola come in questo video dal minuto 2:28 ).
Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 9 ore ( ricordo che i tempi di lievitazione cambiano in base alla temperatura ambiente).
Affettare sottilmente la patata, lessare in acqua per circa 10 minuti, scolare, lasciar intiepidire e tamponare con un telo ogni fetta.
Dopo la lievitazione, oliare abbondantemente la teglia (preferibilmente in ferro) adagiarvi l'impasto, aprendolo con le mani inumidite, su tutta la superficie della teglia, formare delle fossette con i polpastrelli e coprire con le fette di patata, aggiungere qualche ago di rosmarino, oliare e riporre a lievitare per 1 ora.
Accendere il forno a 220°, a temperatura raggiunta, salare e infornare. Cuocere per circa 40 minuti.
ricordo che i tempi di cottura vanno adeguati alle caratteristiche del forno.


Che il sole vi baci!




11 commenti:

My Ricettarium ha detto...

N'altro lievitato super buono t'hai sfornato!!!! sai che la settimana scorsa ho fatto anche io una focaccia con solo semola rimacinata? secondo me.. son più buone!Mi piace la tua con patate.. smackkkkkkkkkk

Giulia Pignatelli ha detto...

:D :D :D ... equazione bellissima!!!
Laq focaccia con patate credo che sia la mia preferita! Noi sopra ci mettiamo tantoooo pepe :D

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

l'equazione è chiara,ami alla follia la focaccia,io preferisco i dolci a dire il vero fino a qualche anno fa amavo i dolci alla follia adesso guardo anche i salati come pizze e focacce,mi è piaciuto il tuo spirito ha dato un pò di luce a questa grigia giornata,un bacione

Ely ha detto...

Su questo sto con te, scelgo la focaccia, in ogni sua forma e composizione! Molto golosa con le patate!!!! Baci

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

e a chi lo dici amo pizze e focacce tanto da averne fatto un mestiere questa la mia preferita calcolando che sono pure allergica al pomodoro ma le focacce conpatate cosi col rosmarino fanno gola a tutti

annaferna ha detto...

queste sono preferenze legate al territorio :D capisciammè
baciotto tesoro

Peanut ha detto...

Io la focaccia la adoro in tutti i ma quella con le patate ha qualcosa di speciale, il doppio carboidrato purtroppo attira sempre! :D
E come te, posso avere a disposizione tutti i dolci del mondo, ma se mi mettete davanti questa non li considero nemmeno. Mi sa che ci potremmo dar battaglia! ;)
a presto e piacere di conoscere il tuo blog, anche se ancora non panifico osservo il vostro bel lavoro con molta ammirazione ;)

Anonimo ha detto...

Ciao bella,
questa focaccia è fantastica e immagino anche buonissima!!! :)

Era da un po' che non vedevo tuoi nuovi post!! :) mi mancano le tue ricette!

Bacioni

Amelie

David ha detto...

Thank you for the read. Honestly you covered the topic and broadly examined all areas. If i was to write this promptessay.com i would have done a few things differently myself but you have definitely inspired me to get into the world of blogging. Thanks heaps for the post i really appreciate it. Have a good day and keep blogging

Unknown ha detto...

Carissima Gaia, ti ho appena menzionato nella mia focaccia di semola con wurstel e patate, e non ho potuto fare a meno di citare la tua frase sulle banane e scimmie, ho sbagliato? Mi piaceva troppo, rende molto l'idea della nostra dipendenza da focacce :) Grazie per avermi ispirato questa focaccia, la mia è simile alla tua, spero possa farti piacere, se ho sbagliato dimmi pure... http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatoconlucia/focaccia-di-semola-e-pasta-madre-con-wurstel-e-patate/ Comunque la semola che sapore speciale dona ai nostri impasti! Sei mitica, ti seguo sempre, lo sai!
A presto! :)
Lucia